www.95032.it Non un semplice concerto di fine anno scolastico. Quello dello scorso 31 Maggio al teatro “Nino Martoglio” di Belpasso è stato molto di più per alunni e docenti dell’istituto comprensivo “San Giovanni Paolo II” di Piano Tavola. Il concerto allestito dagli studenti e docenti dell’indirizzo musicale è stato infatti dedicato all’ex dirigente scolastico, Angela Rampulla, prematuramente scomparsa lo scorso anno a causa di un male incurabile dopo dieci anni di servizio, passione, battaglie.
“Donna eccezionale” cosí la ricordano le colleghe, dalle grandi doti umane e professionali che tanto si è battuta e spesa per ottenere e realizzare quella stessa orchestra che sul palco ha sorpreso e sbalordito tutti per la bravura dei suoi componenti. A lei, ad Angela Rampulla, è stata infatti intitolata l’orchestra della scuola composta da 60 elementi, piccoli musicisti di flauto, clarinetto, chitarra e piano. Nell’ambito della manifestazione si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’orchestra alla preside Rampulla alla presenza dei figli, particolarmente commossi, del dirigente scolastico reggente Anna Spampinato, del vice sindaco Giuseppe Zitelli, dell’assessore Bianca Prezzavento, corpus docenti ed una platea sinceramente coinvolta.

Un’avventura quella dell’ensamble “A. Rampulla” che è stata inaugurata con il primo grande traguardo proprio all’indomani della cerimonia inaugurale. I giovani strumentisti hanno preso parte al 5° Concorso musicale internazionale “Lucio Stefano D’Agata” presso l’Auditorium “Angolo di Paradiso”ad Acireale, conseguendo il primo premio con 95/100 sulle note della celebre fiaba di Collodi “Pinocchio” ma non solo.